Personal Trainer Informatico
Personal Trainer Informatico
Personal Trainer Informatico: figura professionale fondamentale per le aziende. Le imprese che sono in grado di capitalizzare al meglio le possibilità che sono il logico corollario dei profondi mutamenti in atto nel mondo del lavoro, sono quelle che riescono a crearsi un vero e proprio vantaggio competitivo nei confronti di quelle che sono invece attardate da un modo di lavorare più tradizionale. Si tratta di un assunto ormai comunemente accettato e che deve essere posto come condizione irrinunciabile da qualsiasi azienda che intenda porre le basi più solide per la propria affermazione sul segmento di mercato in cui opera.
Va però puntualizzato come per riuscire a sfruttare appieno questo vantaggio, sia necessario che le nuove competenze diventino appannaggio non soltanto di chi deve utilizzarle nell’ambito della propria mansione lavorativa, ma anche di chi è chiamato a formulare le decisioni, le strategie le quali devono essere promosse all’interno dell’azienda.
Proprio da questo assunto, nasce l’idea di dare vita ad un nuovo originale modello di training che, oltre a fornire la formazione più idonea, si adatta alle esigenze della persona.
La risposta giusta è il Personal Trainer Informatico
Il Personal Trainer Informatico, al quale sono sempre di più le imprese che si affidano per formare il proprio personale dirigenziale, è un professionista in grado di individuare al meglio le proprie esigenze e il modo migliore per soddisfarle.
Occorre infatti precisare che il Personal Trainer Informatico non esaurisce il suo compito nel trasferimento delle nozioni di cui pure è un esperto, ma è anche chiamato ad anticipare i mutamenti in atto e a rendere più chiari i vantaggi che possono derivare al business aziendale da un uso accorto e mirato della tecnologia.
Il PTI è infatti in grado di monitorare preventivamente il livello di conoscenza dell’utente affidato alle sue cure e stabilire proprio in conseguenza dell’analisi svolta cosa necessiti per riuscire a fargli fare un vero e proprio salto di qualità. Va quindi sottolineato come il Personal Trainer Informatico non vada a prestare il suo operato sulla base di percorsi formativi stabiliti in precedenza, ma si adoperi al fine di adattarlo come un guanto sulle reali esigenze prospettate dal cliente. In pratica si va ad affiancare alla persona che si affida alle sue cure costruendo uno schema del tutto personalizzato, nel quale le lezioni, della durata di un’ora, sono costruite in base ai desideri dell’utente.
In questo schema si vanno dunque a calare le videoconferenze o gli appuntamenti di tipo più tradizionale, nei quali la sede e l’orario sono stabiliti proprio dal cliente, con ovvi vantaggi non solo dal punto di vista del tempo risparmiato, ma anche dal totale azzeramento dei costi di spostamento.
Proprio per questo la nuova figura professionale, nonostante sia da poco sbarcata nel nostro Paese, ha già calamitato grande attenzione da parte del mondo imprenditoriale.
Chi offre questo servizio e come funziona
Una delle scuole più accreditate ad offrire questo tipo di servizio è l’Istituto Volta che, nel settore della formazione Informatica on-line, è leader di mercato in Italia, riesce ad offrire una formazione personalizzata one to one in video conferenza diretta live (attraverso sofisticate e modernissime piattaforme) consentendo al discente non solo di ricevere una didattica completamente personalizzata, ma anche usufruire di questo servizio di personal training comodamente da casa o dall’ufficio utilizzando direttamente i propri strumenti di lavoro.
L’offerta formativa dell’Istituto Volta nel settore informatico è veramente molto vasta e assolutamente flessibile e comprende pacchetti base e altri più avanzati, tutti disegnati sulla base del livello di conoscenza prospettato dal cliente.
Proprio questo modo di rapportarsi alle esigenze della clientela permette quindi di avere a propria disposizione non solo un consulente, ma anche di dare vita ad un percorso formativo assolutamente personalizzato, nel quale i tempi sono ottimizzati al meglio in modo da consentire una vera crescita, tale da riflettere i suoi effettivi benefici sulle prestazioni professionali dell’utente.