Chat with us, powered by LiveChat
Prima scuola di specializzazione informatica in Europa

LA PRIMA SCUOLA SPECIALIZZAZIONE INFORMATICA IN EUROPA

Istituto Volta: scuola di specializzazione informatica

In ambito informatico c’è una scuola che può essere il punto di riferimento per tutti coloro siano alla ricerca di una specializzazione informatica di altissima qualità. Si tratta dell’Istituto Volta, la prima scuola in Europa che può fornire ogni tipo di specializzazione informatica in quanto possiede ogni accreditamento. Ecco tutti i segreti di questa scuola.

Istituto Volta: il suo profilo aziendale

La storia dell’Istituto Volta è abbastanza recente in quanto apre la sua prima sede nel 2011. Nel corso di pochi anni, però, ha saputo diventare la principale scuola di specializzazione informatica che si trova in Europa, diventando un punto di riferimento per coloro i quali siano alla ricerca di corsi di qualità e certificazioni informatiche che possano agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro. I suoi corsi di formazione, tenuti da docenti altamente qualificati e abilitati all’insegnamento, sono di grande aiuto per i ragazzi che sognano di lavorare nell’informatica oppure già vi lavorano e vogliono approfondire le proprie conoscenze. L’Istituto Volta è un centro abilitato per i corsi su tutti i prodotti Autodesk. I corsi di formazione di approfondimento di questo pacchetto prevedono la presenza di docenti autorizzati e a loro volta certificati ma anche l’utilizzo del materiale originale così da consentire ai ragazzi di potersi esercitare in modo più preciso. Ma l’Istituto Volta è anche un centro autorizzato Pearson Vue e può rilasciare certificazioni su qualsiasi prodotto di questo pacchetto, da Cisco ad Android passando per Oracle. Inoltre è un Mec Center che può rilasciare le più importanti certificazioni della Microsoft e di Adobe, oltre che essere un centro di formazione autorizzato di Comptia e un organismo di valutazione per quanto riguarda l’ICQ. Tante sono pure le convenzioni che l’Istituto Volta ha stretto con i principali ordini professionali al fine di fornire formazione di qualità ai loro iscritti, come ad esempio l’Ordine dei Geometri piuttosto che quello degli Architetti. Infine l’Istituto Volta è anche collegato all’Università Telematica Pegaso in quanto costituisce un suo polo didattico.

I corsi professionali di specializzazione a distanza dell’Istituto Volta

Oltre ai corsi di informatica nella modalità aula, l’Istituto Volta è leader di mercato per l’erogazione di corsi d’informatica in videoconferenza diretta live, adatta a persone che hanno esigenze di tempo e di distanza. Questo strumento non differisce in alcun modo, a livello qualitativo, rispetto ai corsi di formazione che si tengono in aula perché la qualità della docenza e la specificità della materia sono assolutamente simili. L’unica cosa che cambia è la modalità di erogazione della formazione. Infatti l’e-learning è una modalità innovativa che permette di azzerare le barriere geografiche e usufruire della qualità di una formazione professionale personalizzata ovunque ci si trovi, basta avere a propria disposizione un computer e una connessione on line. l’Istituto Volta, inoltre, ha inventato figura del personal trainer informatico: si tratta di un servizio innovativo che spinge la personalizzazione al massimo livello. Il Personal Training Informatico offre una didattica individuale e quindi personalizzata: l’utente farà lezione sullo stesso pc di tutti i giorni, ha a sua disposizione esclusiva l’attenzione dell’esperto, affronta solo i programmi e le funzionalità che effettivamente gli servono, con un notevole risparmio di tempo. Un’alternativa alla classica formazione in aula di gruppo rivolta a persone da preparare sulla base di un programma standard prestabilito.

L’obiettivo di tutto lo staff dell’Istituto Volta, infatti, è quello di agevolare la fase di apprendimento degli alunni, aiutandoli e supportandoli nel conseguimento di tutte le certificazioni che possono occorrere.

L’importanza dell’e-learning

L’e-learning, da non confondere con la formazione asincrona (o registrata) è un sistema di apprendimento nuovo ed innovativo che può riuscire a superare diverse barriere dovute alla distanza fisica o alla mancanza di tempo dei discenti. In particolare può essere il sistema di apprendimento ideale per chi non ha troppo tempo a disposizione perché magari studia o lavora e dunque non potrebbe seguire in aula le lezioni. Inoltre permette anche a chi è lontano fisicamente dal centro di formazione la possibilità di seguire i corsi che interessano, senza dover affrontare costose spese di trasferta. Ovviamente, però, affinché i corsi di e-learning diano effettivamente i frutti sperati è importante che siano realizzati in videoconferenza diretta live (quindi no a lezioni registrate!) con cura e grande attenzione non solo ai contenuti ma anche alle diverse modalità di apprendimento degli alunni. I corsi di e-learning dell’Istituto Volta sono realizzati da esperti del settore che hanno un’approfondita conoscenza non solo del settore specifico di insegnamento ma anche delle modalità di formazione e fruizione dei contenuti on line. I corsi sono improntati al giusto rispetto dei tempi dedicati alla teoria e alla pratica, così da essere sicuri di apprendere al meglio tutte le nozioni indispensabili per apprendere l’utilizzo di un particolare programma. la presenza, poi, di un tutor didattico che può aiutare a superare tutte le difficoltà di approcciarsi con un metodo didattico così nuovo ed originale riesce ad azzerare le differenze che possono esserci fra la formazione classica e la modalità di apprendimento in e-learning. Lo staff dell’Istituto Volta, poi, sarà sempre disponibile ad offrire tutto il supporto che può essere utile per conseguire le certificazioni oppure per scegliere altri corsi di formazione. Tutti i percorsi di formazione offerti in aula dall’Istituto Volta sono fruibili nella modalità di e-learning. Fra questi quelli di sicurezza informatica, di game design, di Autocad, di car design e molti altri ancora.

Le sedi in Italia dell’Istituto Volta

L’Istituto Volta è presente con le proprie sedi su tutto il territorio nazionale, in particolare una sede della scuola di specializzazione informatica si trova a Bari, una a Napoli e una a Catania per coprire le principali mete del Sud Italia. Ovviamente non poteva mancare una sede anche a Roma, la capitale, che può essere considerato il principale luogo di interesse del Centro Italia. Per il Nord, invece, la copertura è assicurata dalla sede di Milano. Ma la fama dell’Istituto Volta in quanto centro specializzato nell’informatica e nelle certificazioni ICT ha sicuramente travalicato i confini nazionali e l’ha fatto diventare il primo centro di specializzazione in Europa. Per questo motivo si è deciso di aprire anche due centri in Europa, nelle città più rappresentative e cioè Barcellona in Spagna e Londra in Inghilterra.

Indipendentemente dalla città e dalla scuola che si sceglie, l’Istituto Volta garantisce un livello elevato di formazione in ciascuna scuola. Il corpo docente, infatti, viene selezionato dopo un accurato processo e tutte le sedi devono rispettare queste regole molto selettive. In questo modo, indipendentemente dall’essere a Napoli, Milano o Roma, il livello del servizio, la qualità dei docenti e le possibili certificazioni da conseguire saranno esattamente gli stessi, così come la soddisfazione raggiunta da parte degli studenti.

Come richiedere maggiori informazioni sui corsi dell’Istituto Volta

Il sito dell’Istituto Volta è sicuramente il primo elemento di contatto per riuscire ad avere maggiori informazioni sui corsi di informatica e su tutte le possibili certificazioni che si possono ottenere. Qui infatti sono presenti le schede dettagliati dei percorsi di formazione, così da scoprirne ogni aspetto, il calendario, il costo, etc. Tuttavia può sempre accadere di avere bisogno di qualche particolare in più. Per questo motivo è importante conoscere tutti i possibili recapiti dell’Istituto.

Innanzitutto è possibile inviare una richiesta di contatto on line, direttamente attraverso il form dedicato. In questo modo sarà possibile soddisfare ogni dubbio o quesito, certi di avere una risposta veloce ed esauriente. Se ciò non dovesse bastare è possibile contattare la sede dell’Istituto Volta più vicina a casa propria. La copertura territoriale è capillare e presso ogni sede c’è una segreteria didattica che fornirà ogni tipo di informazione. Più nello specifico questi sono i recapiti di ogni ufficio:

  • Sede di Bari: 080/806980608
  • Sede di Catania: 095/2933270
  • Sede di Napoli: 081/0102860
  • Sede di Milano: 02/239198370
  • Sede di Roma: 06/62205360
  • Sede di Barcellona (Spagna): +34/932206683
  • Sede di Londra (Inghilterra): +44/2034753994

Le segreterie didattiche rispondono alle richieste dei clienti dal lunedì al venerdì negli orari d’ufficio.

ISTITUTO VOLTA
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE INFORMATICA CONTATTACI.

OFFERTA FORMATIVA
2018-09-18T03:21:19+00:00 01/09/2018|